Dettagli
Obiettivo del Ruolo
Garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita attraverso la gestione strategica e operativa di una rete di agenti plurimandatari, assicurando il corretto presidio del mercato, valutando la concorrenza.
Principali Responsabilità
- Gestione e coordinamento della rete di agenti:
- Pianificare, motivare e monitorare l’attività degli agenti; definire obiettivi di zona e target di vendita.
- Sviluppo commerciale:
- Identificare opportunità di business con clienti nell’ambito del commercio, GDO e DO, supervisionare trattative e negoziazioni con coordinatori o proprietari.
- Formazione e supporto:
- Affiancare gli agenti sul campo, fornire strumenti commerciali e linee guida di comunicazione e merchandising.
- Controllo performance:
- Analizzare i dati di vendita, monitorare i KPI (volumi, margini, distribuzione numerica, nuovi clienti).
- Rapporto con la Direzione commerciale:
- Redigere report periodici sull’andamento del mercato e proporre strategie di miglioramento.
Competenze Richieste
- Conoscenza approfondita del mercato GDO e DO
- Ottime capacità di negoziazione e leadership
- Analisi dati di vendita e capacità di pianificazione
- Padronanza dei principali CRM e strumenti di reportistica
- Forte orientamento a risultati e relazioni interpersonali
Requisiti
- Laurea o diploma in ambito economico o gestionale
- Esperienza pluriennale in ruoli di area manager, key account o supervisore commerciale nel settore GDO
- Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio
Altro
CCNL Commercio
Scade il
31-01-2026 (18:19)